Guardi le tue nuove finestre e provi un senso di soddisfazione: sono proprio quelle che hai scelto! Il colore, la forma, il design sono proprio quello che desideravi!
Ma oltre la parte emozionale iniziale c’è anche un aspetto ancora piu’ fondamentale che ti fa provare un senso di gratificazione unico che si protrae per tanti lunghi anni.
E’ proprio quello che si prova quando sei sicuro, e ne hai anche avuto la dimostrazione, di aver fatto l’acquisto giusto e sei spinto a dire “soldi benedetti”!
Si perché quando ti rendi conto di averci guadagnato da qualsiasi situazione nella vita, questo ti fa provare un grande senso di appagamento.
Quando si parla di finestre il guadagno si percepisce in benessere fisico e mentale dato dal comfort abitativo ma anche dal risparmio energetico e fiscale che hai realizzato in pochi anni.
Proprio quest’ultimo argomento affascina molto i consumatori che però non riescono mai a quantificare in modo preciso il vantaggio economico che possono ottenere.
Questo è proprio quello che potrai verificare in determinate fasi della “consulenza economica”.
In maniera molto semplice e chiara, attraverso software specifici, viene simulata la convenienza economica rapportata alla sostituzione dei serramenti o anche in funzione della realizzazione di quelli nuovi.
Affinchè questa analisi possa essere veritiera ed attendibile vengono presi in esame tutti i dati fissi come:
- la situazione specifica costruttiva dell’abitazione
- la zona geografica in cui si esegue l’intervento
e i tutti i dati variabili:
- dimensioni del serramento e relativi costi differenziati da quelli di posa
- trasmittanza termica del nuovo e del vecchio serramento
- tipo e resa dell’impianto di riscaldamento e condizionamento
già l’inserimento di questi parametri consentono di capire come andare a migliorare le performance dell’intervento andando a lavorare su l’eliminazione in maniera fondamentale di tutti i ponti termici come i marmi passanti o sull’eventuale coibentazione di elementi correlati alla finestra.
Tenendo conto anche del tasso di interesse annuo e dell’inflazione energetica annua si riuscirà a stabilire in maniera scientifica quanti anni sono necessari per avere il pareggio dei soldi spesi e ancora meglio del rendimento negli anni successivi.
Seguendo queste linee guida vi sentirete gratificati ed appagati sin da subito!