Ecobonus 50%

Se da tempo stavate pensando di voler cambiare le porte e le finestre del vostro appartamento, questo è realmente il momento migliore per farlo.
La Legge di Bilancio 2021 ha difatti nuovamente prorogato il Bonus Infissi, dando così la possibilità a milioni di italiani di sostituire le proprie finestre e/o i propri infissi sostenendo soltanto la metà della spesa prevista. Un’occasione più unica che rara da non poter farsi sfuggire.

Cos’è l’ecobonus 50% sugli infissi?

L’ecobonus 50% infissi è un contributo che lo Stato italiano offre ai cittadini che si apprestano ad effettuare dei lavori nella propria abitazione, atti alla riqualificazione energetica. Uno di questi interventi è, ad esempio, la sostituzione degli infissi che viene fatta per migliorare la propria casa sia dal punto di vista termico (quindi per ridurre la dispersione del calore e di conseguenza anche i consumi), sia per potenziare l’isolamento dell’intera struttura.

Per chi acquisterà, dunque, nell’arco del 2021 finestre, schermature solari, persiani, scuri, finestre e similari, è previsto uno sconto sulle tasse del valore del 50% della spesa che si andrà a pagare. Si tratta in poche parole di una
detrazione sull’Irpef, il cui rimborso fiscale viene ripartito in dieci rate annuali, tutte del medesimo importo.

Come si può ottenere l’ecobonus 50% infissi

Riuscire ad ottenere l’agevolazione ecobonus del 50% è realmente molto facile, ma ci sono dei requisiti da dover rispettare:

  • l’immobile deve essere già esistente al momento della sostituzione, il che vuole dire che il suo accatastamento deve essere già stato depositato o deve essere per lo meno in fase di lavorazione;
  • l’immobile deve avere i pagamenti IMU (laddove previsto) e TARI in regola;
  • l’immobile deve essere dotato di un impianto di riscaldamento

Anche per quanto riguarda l’acquisto degli infissi ci sono alcuni parametri da rispettare:

  • l’acquisto deve essere fatto con lo scopo di sostituire o modificare infissi già esistenti (non rientra nell’ecobonus 50% la spesa per infissi per una prima installazione;
  • i nuovi infissi devono assicurare un “valore di trasmittanza termina” uguale o inferiore a quelli indicati in tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010;
  • attraverso la sostituzione degli infissi si deve delimitare un dato volume riscaldato

 

L’importanza di affidarsi a professionisti per la sostituzione degli infissi

Ottenere l’ecobonus 50% non è così difficile come si può pensare.
L’importante, però, è comunque affidarsi a professionisti del settore in grado di valutare la presenza dei requisiti basilari per accedere e conseguire la suddetta agevolazione.
Inoltre, rivolgendosi ad un’azienda specializzata e qualificata nel settore degli infissi si potrà anche chiedere che lo sconto del 50% venga applicato direttamente in fattura. In questo caso si può cedere direttamente il credito del 50% al venditore in modo da recuperare subito l’importo relativo alla metà della spesa da sostenere come sconto in fattura, senza dover attendere i 10 anni per rientrare della somma versata.
Alcune ditte offrono poi la possibilità di finanziare il rimanente 50% necessario per saldare la fattura, dando la possibilità al cliente di usufruire di un ulteriore interessante vantaggio.

Non perdere dunque l’occasione di rottamare i tuoi vecchi serramenti e di comprare degli infissi nuovi. Il vantaggio sarà quello di far acquisire maggior valore alla tua casa e allo stesso tempo di poter avere un immediato risparmio in bolletta. Oltre a ciò, avrai sicuramente contribuito non solo al benessere ambientale, ma anche a quello tuo e di tutta la tua famiglia.