Consulenza e preventivo sono la stessa cosa?
Diciamo di sì…, ma anche no! Mi spiego meglio facendoti una domanda: Perché richiedi un preventivo quando decidi di acquistare le tue nuove finestre? E’ ovvio, rispondi, mi serve per:
- capire che cosa mi viene presentato in termini di qualità dei prodotti e servizi;
- avere una base su cui riflettere dei costi che dovrò sostenere;
- confrontare le varie offerte richieste per valutare quella che è realmente più conveniente.
Benissimo, ed è semplicemente giusto che tu faccia queste valutazioni. In fondo, alla fine, tutti siamo dei consumatori e tutti ci comportiamo allo stesso modo quando dobbiamo acquistare qualcosa.
Ma quando richiedi un preventivo è scontato che ci sia anche una consulenza approfondita?
Non necessariamente, perché si può fare un preventivo semplicemente fornendo delle misure o facendoti rilevare velocemente delle misure a casa e scegliendo un prodotto in base ai gusti, ma non si può fare una consulenza semplicemente in base a questi dati.
Facciamo un esempio: se vai dal medico perché accusi un dolore, il medico che comunque ha maturato una certa esperienza ti dirà che può essere causato da questo o quel motivo, ma non ti direbbe mai di andare sotto i ferri soltanto sulla base di quello che presume sia il problema, né tanto meno tu accetteresti mai di farlo. Un medico serio e competente ti chiederebbe di fare un check-up completo, una serie di analisi approfondite anche con l’utilizzo di strumenti specifici come una Tac o una risonanza.
Perché per le finestre il discorso dovrebbe essere diverso? E’ vero non stiamo parlando di qualcosa di vitale come la salute, ma stiamo comunque parlando di un intervento che è anche un investimento, visto che oggi la spesa relativa alle finestre può raggiungere costi importanti. E se sbagli intervento, che è anche un investimento, beh questi sì che sono dolori; e i dolori si possono ripercuotere sulla salute e poi sei costretto ad andare dal medico.
No, non sto esagerando, ho visto gente piangere! Dopo aver speso un mucchio di soldi, dopo aver speso una vita per realizzare la propria casa, ritrovarsi con problemi di muffa, spifferi, rumori ed infiltrazioni non assolutamente una cosa facile da accettare.
Per questo motivo ti dico che seppur vada bene chiedere inizialmente un semplice preventivo, dopo devi accertarti di avere una consulenza approfondita!
Ma cosa intendo per consulenza approfondita?
Parlo di una consulenza tecnica e di una consulenza economica! Anche qui faccio un appunto, che vale soprattutto se parliamo di finestre:
- la consulenza tecnica può prescindere dalla consulenza economica
- la consulenza economica non può prescindere dalla consulenza tecnica
Ecco perché la consulenza economica è la più completa: ingloba la consulenza tecnica e lo stesso preventivo!