Quando non devi sostituire le tue finestre!

Faresti mai un investimento senza essere sicuro del guadagno futuro? E se proprio ti piace cimentarti in qualche forma di investimento più rischioso come ci rimarresti quando alla fine ti accorgi di aver sperperato i tuoi soldi?

Perché parlo di investimenti se il tema riguarda la sostituzione delle finestre? Semplicemente perché, oggi più di prima, sostituire le finestre è un vero e proprio INVESTIMENTO! Hai la certezza della spesa iniziale e puoi avere anche la certezza di quello che avrai risparmiato e anche in quanto tempo lo avrai fatto.

Ci sono diversi strumenti per poter calcolare tutto questo e di cui ti parlerò nel prossimo articolo: “risparmio sicuro con le finestre: quanto e come?”. Intanto visto che stiamo parlando dei tuoi soldi ti spiego quando NON DEVI sostituire le tue finestre!

Se stai leggendo questo articolo è perché hai deciso di cambiare le tue finestre, forse perché sono vecchie e brutte o perché hai passato l’ennesimo inverno constatando quanto spreco di denaro stai subendo a causa dei troppi spifferi.

Estetica e funzionalità sono 2 ottimi motivi per pensare di cambiare le tue vecchie finestre. Ma attenzione non basterà semplicemente mettersi d’impegno per cercare di capire quali sono le finestre migliori e quale materiale utilizzare, o ancora farsi ammaliare dall’ultima paletta di colori che segue il trend del momento e forse confrontare se tutto questo corrisponde economicamente al budget che ti sei prefissato. Se sei arrivato a questo punto hai già dedicato tanto del tuo tempo, delle tue energie, del tuo denaro e molto probabilmente dopo aver consultato l’ultimo rivenditore ti sei reso anche conto che hai soltanto una grande confusione in testa e che se decidi di acquistare ora è soltanto perché sei sfinito.

Quindi, se sei in questa situazione ti dico “ASPETTA! NON DEVI ancora sostituire le tue finestre”!

Si, perché stai dimenticando un particolare fondamentale che ti ho evidenziato all’inizio di questo articolo: le tue nuove finestre sono realmente un INVESTIMENTO!

Quali sono dunque gli aspetti determinanti di cui dovrai tenere conto e che dovrai ricercare PRIMA di apporre quella fatidica firma sul contratto e che determineranno la riuscita del tuo investimento?

Ecco qui gli 8 PUNTI che dovrai considerare molto molto attentamente:

  1. IL SOPRALLUOGO PRELIMINARE. Cosa hai visto fare quando sono venuti a fare i rilievi a casa tua? Hanno semplicemente preso le misure dei vani finestra per presentarti l’offerta e verificato il colore esterno dell’infisso per capire quale andava meglio con la facciata del palazzo?
  2. LA CONSULENZA ECONOMICA. Ti hanno presentato un offerta di 14/15 pagine con una serie di testi, di sigle e di cifre e un conto finale magari con importante sconto. Ma ti hanno davvero spiegato cosa significano quei numeri tradotti in soldoni cioè nel risparmio effettivo che avrai nel tempo?
  3. IL PROGETTO DI POSA. Durante la consulenza ti hanno fatto vedere soltanto una sezione della finestra che hai scelto, poggiandola su un tavolo e facendoti intendere a parole quello che sarà il risultato finale?
  4. LA POSA. Ti sei accertato di chi entrerà a casa tua? Ti hanno spiegato quali sono le varie fasi del montaggio? Come ti hanno garantito che l’infisso posato mantiene gli stessi valori prestazionali dell’infisso stesso?
  5. LO SMALTIMENTO. Ti hanno spiegato o meglio ti hanno dimostrato come e dove vengono smaltiti i tuoi vecchi infissi?
  6. IL POST VENDITA. Ti hanno dato un tempo certo della durata delle tue finestre e come te lo hanno garantito? Questa fase è lasciata al caso? Dopo quanto tempo rispondono alla tua richiesta di intervento?
  7. LE GARANZIE. In che consistono? Come ti sono state dimostrate? Quanto durano singolarmente per prodotto? A garantire chi è, solo l’azienda costruttrice dell’infisso?
  8. L’AZIENDA. L’ultimo punto ma sicuramente non il meno importante! Hai verificato a chi andranno a finire i tuoi soldi? O meglio hai verificato la solidità economica del rivenditore e anche dell’azienda produttrice delle tue finestre?

Quando avrai accertato tutti questi aspetti allora sarai CERTO che stai spendendo bene i tuoi soldi e che stai facendo il giusto INVESTIMENTO!

Fino ad allora ti consiglio: NON DEVI sostituire le tue finestre!