Gli esperti del settore edile sottolineano l’importanza di selezionare serramenti adatti alla propria abitazione durante la fase di costruzione o ristrutturazione. Le finestre devono essere realizzate con materiali di alta qualità in modo da resistere alle temperature esterne e proteggere la casa da intrusioni. Inoltre, i serramenti dovrebbero garantire un’efficace isolamento termico, evitando la dispersione di calore. La scelta della tipologia di finestra può influire sulla vivibilità dell’ambiente.
Grazie alle finestre è possibile far passare la luce, aerare i locali e proteggere la propria abitazione da pioggia, neve, vento, caldo o freddo, oltre a fornire isolamento termico e acustico o difendersi dall’ingresso di ospiti indesiderati.
Per garantire una buona abitabilità, le finestre o la porte-finestre dovrebbero essere grandi almeno 1/8 rispetto alle dimensioni totali della stanza. Inoltre, le normative tecniche come la UNI-EN 12207 per l’isolamento acustico, la UNI-EN 12208 per la tenuta alle infiltrazioni d’acqua, la UNI-EN 12210 per la resistenza al vento e la UNI-EN 10077/2 per l’isolamento termico, dovrebbero essere prese in considerazione.
Le finestre sono costituite da una parte fissa costituita dal telaio, e una mobile costituita dalle ante, che possono essere a battente, a ribalta, a bilico, saliscendi, scorrevoli o a libro, a seconda dei diversi sistemi di apertura installati.
In termini di materiali, i serramenti possono essere realizzati in alluminio, legno, PVC, acciaio o con soluzioni miste.
Per ulteriore assistenza nella selezione dei serramenti e nella pianificazione della costruzione o ristrutturazione, puoi avvalerti della nostra esperta consulenza digitale che ti aiuterà a districarti tra le diverse informazioni e necessità.
Contattaci tramite Whatsapp