Il sopralluogo preliminare

E’ finalmente arrivato il momento di affrontare il discorso “finestre” mentre stai realizzando la tua casa oppure stai pensando di sostituire quelle vecchie e brutte che hai.

Cerchi di informarti il meglio possibile per essere preparato ed è facile che ti imbatta sul web in un annuncio di questo genere: “effettueremo un preventivo gratuito e senza impegno, dove il nostro personale qualificato ti spiegherà i vantaggi, il funzionamento, le normative e gli incentivi fiscali. Con i dati raccolti nel sopralluogo, i nostri tecnici prepareranno un preventivo su misura per te”.

Nulla da dire sull’annuncio, è quello che scrivono tutti e in fondo ti hanno promesso un preventivo gratuito e senza impegno e soprattutto su misura per te! Beh a questo prezzo dirai, tanto vale farne diversi?

Faccio una puntualizzazione: è semplicemente giusto che tu richieda un sopralluogo e soprattutto che questo sia gratuito e senza impegno. Questa fase è fondamentale perché ti permetterà di acquisire un notevole quantitativo di informazioni che potrai confrontare tra i diversi contendenti, ma soprattutto ti permetterà di capire se affidare il lavoro a questa o a quell’altra impresa!
Dunque, ti consiglio, MAI AFFIDARE il lavoro della fornitura e posa in opera delle tue finestre se PRIMA non hai fatto fare un SOPRALLUOGO PRELIMINARE. Non pensare che semplicemente perché quella azienda ha la finestra che tanto ti piace o che si vocifera in giro ti faccia “risparmiare” sia quella giusta per te!

E ora, intanto, ritorniamo all’annuncio menzionato prima. Ci sono degli indizi che ti permetteranno di capire molte cose:

  1. Si parla di “personale qualificato”. Ma, qualificato per darti una fregatura, perché magari è un abile venditore e come si suol dire “venderebbe il ghiaccio pure agli eschimesi”, oppure è “qualificato” nel vero senso della parola, ovvero ha una qualifica certificata non autonomamente, ma da un ENTE ESTERNO ACCREDITATO?
  2. Si parla di “dati raccolti”. Quali dati devono essere raccolti affinchè si possano sviluppare tutta una serie di valutazioni sulla PROGETTAZIONE DELLA POSA e soprattutto per sapere quale saranno gli elementi fondamentali per la scelta delle finestre? Inoltre questi dati rimangono ad uso esclusivo del tecnico che ha rilevato le misure e ad una sua personale interpretazione o è più corretto che vengano messi a disposizione tua e delle altre parti coinvolte nel progetto? Quello che viene rilevato quanto è importante per poter essere certi di ottenere una GARANZIA?. E ancora, questi dati con quali strumenti vengono rilevati?
  3. Fai, dunque, molta attenzione ai 2 indizi che ti ho fornito! Ti basterà esaminare attentamente come si muove, quali mezzi utilizza, e cosa prende in considerazione il tecnico che è venuto a fare il sopralluogo!

Ti sembra troppo complicato? Alla fine quello che devi fare è solo “APRIRE GLI OCCHI”. E poi pensa al motivo per cui stai decidendo di affrontare il discorso finestre: vuoi essere sicuro di fare la scelta giusta! Vuoi essere sicuro di fare il giusto investimento! Vuoi essere sicuro che i problemi che avevi prima sulle tue finestre o di cui sei venuto a conoscenza perché altri hanno avuto, forse amici e conoscenti, non riguardino proprio te.

Ricorda che stiamo parlando della tua casa, dei tuoi soldi, delle tue energie! Considera che un alta percentuale delle contestazioni o del semplice malcontento da parte di un cliente nasce proprio da un “sopralluogo superficiale”. Non lasciare che questo accada proprio a TE!