Cos’è la certificazione delle competenze di livello EQF3 e EQF4 secondo la norma UNI 11673-2

È ormai risaputo che un buon serramento posato male rimane solo un buon serramento, ma solo quello, perché per il resto non funziona!

Pertanto, quando oggi acquisti una finestra è fondamentale approfondire il servizio di posa che ti viene proposto. Fai caso a come ti viene presentata l’offerta in generale: decine di pagine con una descrizione dettagliata del prodotto e poi una misera voce in fondo al preventivo dove si legge “posa in opera € …,00”.

Negli ultimi anni sono stati fatti davvero dei progressi enormi relativamente alla posa dei serramenti. Non parlo solo dei prodotti che vengono utilizzati, ma soprattutto delle competenze che hanno i posatori di serramenti. E queste competenze non devono essere solo fortunatamente presumibili, ma certificate!

A livello europeo è stato messo in atto un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali in ogni ambito (European Qualifacation Framework, nella forma abbreviata EQF). Per “qualifica” si intende una certificazione formale rilasciata da un autorità competente a conclusione di un percorso di formazione come attestazione di aver acquisito delle competenze compatibili agli standard stabiliti dai sistemi educativi nazionali.

L’Ente Italiano di Normazione, in conformità al quadro europeo delle qualifiche, ha stabilito la norma UNI 11673-2. Questa non prevede obblighi di formazione e pertanto non è indispensabile partecipare a un corso per accedere agli esami per la certificazione delle competenze. Tuttavia la formazione è di fatto utile – se non necessaria – per ottenere le conoscenze tecniche e normative, poter superare l’esame in serenità, per la certificazione delle competenze.

Pertanto, a fronte dell’uscita della norma UNI 11673-2, il posatore di serramenti che desidera dimostrare la propria professionalità, ottenendo la certificazione avente valore legale, deve necessariamente affrontare un percorso di valutazione, superando un esame sia teorico che pratico, effettuabile solo da un Ente di Certificazione del Personale, accreditato in ACCREDIA.

Per la valutazione dei risultati dell’apprendimento, oggetto della presente norma, è necessario tener presente che devono essere valutate, in modo oggettivo e direttamente:

  1. Le conoscenze
  2. Le abilità
  3. Le competenze

Descrizione dei compiti dell’attività dell’installatore/posatore di serramenti in relazione a conoscenze, abilità e competenze

Livello EQF3

CompitiConoscenzeAbilitàCompetenze
Provvedere allo sgombero e alla pulizia dai locali degli imballi e degli sfridi di lavorazione e al conferimento in discarica.Tipologie di vani di posa, delle loro caratteristiche e dei criteri di idoneità alle diverse tipologie di serramenti, componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari.Proporre e, se autorizzati, impiegare procedure, metodiche e tecniche, comportamenti e soluzioni finalizzati al superamento, all’integrazione e alla correzione delle eventuali anomalie.Gestire i processi e i cicli di lavoro in relazione a: (4.1) criteri di organizzazione posa. (4.2) modalità di organizzazione cantiere. (4.3) soluzioni, attrezzature di lavoro, materiali e prodotti.
Provvedere alla pulizia dei serramenti e degli eventuali componenti aggiuntivi/accessori al termine della posa, se prevista contrattualmente.Processi e cicli lavoroImpiegare procedure e tecniche di approntamento ed utilizzo materiali e prodotti complementari, attrezzature di lavoro finalizzate alle diverse tipologie di posa in opera e al risultato richiesto.Riconoscere anomalie e difformità in ordine all’opera finita e procedure, metodiche e tecniche, comportamenti e soluzioni finalizzati al superamento, all’integrazione e alla correzione delle stesse.
Provvedere alla custodia, conservazione.Relazionarsi con gli altri soggetti nelle attività di posa in come definiti nella UNI 10818.Coordinarsi con gli altri soggetti nelle attività di posa in come definiti nella UNI 10818.
Consegnare all’utilizzatore finale la documentazione prescritta.Individuare e segnalare eventuali anomalie in relazione all’applicabilità in opera delle specifiche del progetto di posa o delle istruzioni di posa, al contesto di posa e alle relative condizioni al contorno e alle istruzioni fornite dal fabbricante dei serramenti.Coordinare e sovrintendere.
Segnalare eventuali anomalie e difformità in ordine all’opera finita e proporre soluzioni correttive.

Livello EQF4

CompitiConoscenzeAbilitàCompetenze
Relazionarsi con committente progettista e D.L. su soluzioni specifiche e cantiereCriteri di progettazione dei giunti.Individuare materiali e tecniche-Coordinarsi con committente progettista e D.L.
Coordinare squadre di posaTecniche di pianificazione.Collaborare alle verifiche.Curare coordinare e sovrintendere altri soggetti.
Metodologie di verifica e collaudo.Individuare competenze e ruoli

Attraverso la certificazione delle competenze, il cui livello massimo per un posatore è proprio l’EQF4, si determina l’obiettivo di MANTENERE LE PRESTAZIONI DEL SERRAMENTO anche quando è stato installato.

Ai fini del mantenimento, dell’aggiornamento e dell’evoluzione dei requisiti associati all’attività professionale dell’installatore/posatore di serramenti il professionista è tenuto a seguire, almeno ogni 24 mesi, percorsi autonomi o guidati di aggiornamento professionale continuo i cui contenuti siano allineati con quanto previsto nella norma UNI 11673-3.